Partendo dai dati registrati dai (o nei) sistemi informativi durante la regolare attività quotidiana, è possibile verificare in dettaglio il comportamento di un'organizzazione.

Facendo uso di preesistenti modelli normativi (processi, organigrammi, regole, ecc.), sia definiti all'interno dell'organizzazione che imposti dall'esterno, fornisce un punto di vista indipendente e per verificare (per questo Verification) se, quanto e come l'organizzazione sia conforme ad essi.

Assessment, pre-auditing o auditing possono essere svolti con facilità in modo da appurare non solo la conformità, ma anche il livello di sicurezza delle attività e delle procedure seguite, identificando qualsiasi inadempienza o opportunità di intervento.

Inoltre, strumenti dedicati permettono di ricercare e identificare l'esistenza di specifici comportamenti indesiderati.

[Figura - Process Intelligence Process Verification Assessment Auditing]

Si utilizzano metodologie diverse, a seconda della prospettiva investigata (flusso delle attività, organizzazione o regole) e della conoscenza che si vuole ottenere (per esempio:risultati d'insieme o di dettaglio, assessment, analisi di conformità, ricerca di comportamenti indesiderati, sequence analysis).
La maggior parte implementate in R, il noto ambiente di calcolo statistico) oppure utilizzando strumenti di analisi open source.